mercoledì 26 marzo 2008

Tamponata la macchina dei Vigili Urbani!

E' successo ieri, intorno alle 15:30, poco dopo la nuova rotonda che collega Viale Umbria a via Fra' Filippol Longo. Una Mercedes Classe A di colore scuro, probabilmente per una disattenzione del guidatore ha tamponato la Punto della Polizia Municipale di Magione, non ci sono stati feriti o traumi gravi a giudicare dalle condizioni dei passeggeri, le due vetture però sono rimaste ferme sulla carreggiata per effettuare i rilevamenti del caso, causando code nei due sensi di marcia. Sicuramente sfortunato il guidatore che tampona una macchina dei vigili, difficile che possa essere risarcito! I commenti degli spettattori e dei curiosi sopraggiunti sul luogo dell'incidente erano fra i più bizzarri, in particolare un signore: "Ha fatto bene a tamponarli! Con tutti gli accidenti che gli mandano i multati di Magione". L'espressione era leggermente più colorita di quella usata, comunque il problema delle "multe" in paese sta diventando molto sentito e discusso.

Il capogruppo di "Insieme per Magione", Alberto Poggioni, da sempre una figura vicina ai commercianti del centro, ha esposto da pochi giorni, in tutti gli esercizi di Corso Marchesi, una circolare che invitava il Corpo della Municipale ad essere più tollerante verso chi sosta lungo il corso, infatti da alcune settimane si è scelta la tolleranza zero per chiunque vi sosti o vi si fermi. In particolare suddetta circolare prendeva di mira due vigilesse che si accanivano pesantemente con gli automobilisti, le stesse vigilesse tamponate! Inoltre le multe e il clima di accanimento, secondo il capogruppo, sono da ostacolo per gli affari degli esercizi commerciali lungo il corso di Magione.

Il problema si perde alcuni anni fa quando vennero alzati i marciapiedi per impedire i parcheggi abusivi ai bordi della strada. Sostare o fermarsi lungo il corso principale è sicuramente una delle cose più insopportabili per chi cerca di passare ed è spesso costretto allo slalom gigante, ogni tanto si rischia seriamente qualche frontale. Comunque, il problema di Magione, come al solito, sono i magionesi. I parcheggi ci sono, il problema è che non sono utilizzati perchè il "medio magionese pigro" non ha voglia di fare quattro passi a piedi per Corso Marchesi parcheggiando al "piazzone" oppure fare qualche scalino per salire dai nuovi parcheggi di Via Di Vittorio. Per i commercianti il problema è lo stesso, i pochi che sono rimasti, resistono grazie a la clientela abituale e non fanno passi avanti; mancano in tutto il Comune di Magione, dei soggetti giovani e intraprendenti con capacità imprenditoriali che aprano nuovi esercizi e che si lancino in nuove avventure economiche e commerciali. E comunque non vorrei che la cosa dei parcheggi fosse una polemica strumentale, perchè, se i commercianti capissero che, un soggetto che parcheggia in Piazza Matteotti e vuole andare in un bar per un caffè, attraversa una decina di negozi a piedi e se le vetrine sono curate e la qualità della merce è buona, il soggetto si ferma a comprare! Magari se soddisfatto ritorna! I commercianti dovrebbero essere i primi a volere che il soggetto attraversasse il corso a piedi! Un appello ai commerciati di Magione: mettetevi a sistema, ma per fare cose non per criticare.

C'è chi si accanisce con la presenza degli extracomunitari, giudicati un deterrente alle attività del centro, c'è chi reputa i parcheggi insufficienti, c'è chi dice che è colpa del sindaco e dei vigili e c'è chi, come me, ce l'ha con i magionesi un popolo sicuramente generoso e straordinario ma pigro allo stesso tempo e avaro per intraprendenza.

3 commenti:

serezeta in rete ha detto...

..ebbene, io non sono magionese (ma quasi castiglionese) e paladina nella lotta dei parcheggi fuori le mur, con tanto di passeggiata e tutto quello che dicevi tu nel post.. epperò - come diceva Guzzanti nel personaggio di "Quelo" - quando vengo a mangiare a Magione, sia la sottoscritta che il suo compagno parcheggiano ..sopra il marciapiede! E non sai per una donna quantotempo ci vuole per azzeccare bene le misure, lasciare un piccolo spazio per pedoni (magri) e rassicurare la coscienza che nessuno ci farà la multa e le macchine che passano non ti urteranno lo specchietto..
Poi- da qualche tempo a questa parte - tocca mangiare con il timore che arrivino i carabinieri a strapparti qualche decina di euro. Hai ragione, perfettamente. Ma l'italian style è difficile da disimparare, anche con qualche storico di multe nel portafoglio..

Ennio ha detto...

male male!!! Parcheggi al piazzone, ti fai una passeggiata per il corso e poi ti mangi una pizza da Francy! Nessun rischio multe, smaltisci la pizza camminando al riorno ed eviti parcheggi da equilibrista!!! :-)

serezeta in rete ha detto...

ps: sai cosa mi ha detto il vostro comandante dei Vigili? Che hanno intenzione di demolirla la macchina, visto i precedenti! o forse l'avevi detto pure tu nel post? Non ricordo, comunque vale il gesto - come dire - scaramantico!