giovedì 14 febbraio 2008

Scompare il Gran Balì


Il Gran Magistero annuncia la scomparsa di Sua Altezza Eminentissima, il 78° Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, Frà Andrew Willoughby Ninian Bertie, avvenuta a Roma il 7 febbraio 2008. Il Gran Commendatore dell'Ordine di Malta, S.E. il Ven. Bali' Fra’ Giacomo Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, ha assunto le funzioni di Luogotenente Interinale dell'Ordine e rimarrà a capo del Sovrano Ordine fino all’elezione del nuovo Gran Maestro.

Sua Altezza Fra' Andrew Bertie, che parlava perfettamente cinque lingue, è stato testimone di molti cambiamenti all’interno dell’Ordine di Malta, contribuendo a modernizzare i suoi progetti umanitari, aumentando il numero dei membri e gli aiuti portati ai poveri e ai bisognosi nei paesi in difficoltà. Ha incrementato da 49 a 100 il numero dei rapporti diplomatici bilaterali dell'Ordine, la cui delicata missione è anche quella di offrire assistenza ai paesi sconvolti in seguito a disastri naturali o guerre. Ha contribuito all’organizzazione di importanti conferenze internazionali dove i membri sono stati invitati a partecipare alle strategie umanitarie dell'Ordine e si è sempre impegnato nel sottolineare l’importante missione spirituale di aiuto ai poveri e ai bisognosi fornendo un esempio di vita fedele ai principi cristiani. Ha inoltre modernizzato la struttura e l’amministrazione interna dell'Ordine.

L'Ordine di Malta è da sempre a Magione un istituzione importantissima. E'stato infatti quest'ordine di cavalieri a costruire il castello da cui la città di Magione ha preso poi i tratti evidenti e importanti che tutt'ora ha. I benefici che ne ha tratto la collettività magionese sono molteplici. Sempre in prima fila per quanto riguarda tutte le opere di beneficenza della Misericordia e di tutte le strutture di volontariato presenti nel magionese. Tutti i paesani sapevano quando lui era in paese, come segno caratteristico la sua presenza era segnalata dalla bandiera con la croce di Malta che sventolava alta sulla torre piu alta del castello. Addio Fra' Andrew.

Nessun commento: