mercoledì 3 settembre 2008

CHIESA DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

FESTA DI AUTOFINANZIAMENTO DEL COMITATO PARROCCHIALE PER RESTAURARE GLI AFFRESCHI DEL 300.


Si svolgerà a Magione una tre giorni di feste a sfondo religioso con l’intento di trovare i fondi per completare il restauro della Chiesa della Madonna delle Grazie. La chiesa eretta dalla “Confraternita di Santa Maria” era inizialmente un ospedale risalente al XIII secolo, all’interno si trova l’affresco di autore ignoto del 1371 raffigurante la Madonna in procinto di allattare Gesù Bambino. L’evento è stato promosso e ideato dalla Parrocchia di Magione e avrà luogo nei giorni 5-6-7 settembre, subito appoggiato anche delle associazioni magionesi quali Associazione Turistica Pro Magione e Centro Anziani in particolare, ma anche da AVIS, Università della terza età, Società Operaia, Fraternita Misericordia, il Comitato di Sant’Antonio e la banda di Magione.
Sabato 6 ci sarà il cenone di autofinanziamento presso i giardini della parrocchia aperto a tutta la cittadinanza prenotabile presso l’ufficio informazioni di Piazza della Repubblica (Tel. 075 843859). A seguire si terrà proprio nella chiesa della Madonna delle Grazie un concerto di musica classica con il soprano Silvia Vayente e il pianista Simone Amedei.
L’evento principale sarà la solenne processione di domenica pomeriggio alle ore 17,30 per le vie del paese. Da ogni rione magionese infatti, partiranno delle piccole processioni di fedeli che verranno poi radunate davanti alla chiesa stessa per svolgere tutti insieme la manifestazione. Domenica sera invece si esibirà la Banda Filarmonica G. Biancalana insieme al gruppo di Majorettes per le vie del centro, inoltre, durante tutte le sere, sarà attivo un punto di ristoro presso “l’ortone” della chiesa di San Giovanni Battista insieme alla classica lotteria e alla ruota della fortuna.

Nessun commento: