venerdì 26 settembre 2008

120 ANNI SI STORIA DELLA SOCIETA OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO


In occasione dei festeggiamenti del 120° anniversario dalla nascita della S.O.M.S. di Magione, domenica 28 settembre alle ore 10,30 presso il Teatro Mengoni
verrà presentato il volume:
“120 anni della Società Operaia di Magione”,
i protagonisti e la memoria (1888 - 2008)".



Il libro è venuto alla luce grazie alla sistemazione dell'archivio storico presente nei locali dell'associazione grazie al lavoro del Prof. Sandro Tiberini segretario della SOMS e della Dott.sa Anna Angelica Fabiani della sovrintendenza archivistica dell'Umbria. L'archivio è stato segnalato dalla sovrintendenza stessa come di notevole interesse storico e archivistico. Sulla base di tali studi è stato redatto il volume inserito nella collana “Segni di civiltà” a cura della Soprintendenza stessa, contenente informazioni storiche sui soci e sulla società dalla nascita della SOMS in poi, passando per il ventennio fascista, il secondo dopoguerra fino ai giorni nostri in cui si possono trovare anche rare immagini d'epoca di Magione e della società operaia.



L'iniziativa, patrocinata dal comune, dalla regione e dalla Comunità Montana oltre che da tutte le associazioni di volontariato magionesi quali la Pro Loco, l’Avis, il Centro Anziani, è stata inserita dalla Soprintendenza Archivistica per l'Umbria all'interno delle “Giornate Europee del Patrimonio” che si svolgeranno in Umbria il 27 e il 28 settembre. Alla manifestazione interverranno: Gianfranco Brozzi (presidente della SOMS di Magione), il sindaco di Magione Massimo Alunni Proietti, l'Assessore egionale alla Cultura Silvano Rometti, il soprintendente archivistico per l'Umbria Dott. Mario Squadroni e lo storico Dott. Franco Bozzi.



Programma della manifestazione:



DOMENICA 28 settembre



ore 10,30: Teatro Mengoni. Presentazione del volume "I 120 anni di storia della Società Operaia, i protagonisti e la memoria (1888- 2008)"



ore 13,00: Buffet offerto dalla Pro-Loco e dal Centro Anziani presso i locali del circolo Arci



ore 19,00: Porchetta e vino offerti dalla SOMS presso l'ex cinema Carpine, allieterà la serata "Maria Jò".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma nessuna menzione sulla storiella del presidente della SOMS e del suo piccolo inconveniente col nuovo maresciallo...?! questo sito non dice proprio TUTTO quello che succede alla Magione.... mmmmmmm

Ennio ha detto...

e che non c'ho pensato?? voglio sapere prima come stanno le cose...